SEO: ingrana la marcia e portati in pole position

seo

La SEO è una disciplina del digital marketing che ti consente di scalare le posizioni della SERP e di posizionarti davanti ai tuoi competitor

La SEO (Search Engine Optimization) è una branca del digital marketing, che ha l’obiettivo di posizionare un sito, una pagina o un contenuto web nei primi posti della SERP di Google.

La SERP è la lunga lista di link a siti, pagine o contenuti web che appare dopo aver inserito la query (la tua ricerca) nella barra di Google. La SERP è composta dagli annunci a pagamento, che si trovano nelle prime posizioni e che sono evidenziati dalla dicitura “Ann.”, e dai risultati organici, i migliori secondo Google rispetto alla ricerca.

Considerato che la stragrande maggioranza degli utenti si ferma alla prima pagina della SERP (e in alcuni casi alle prime posizioni), è ovvio che più ti posizioni in alto, maggiore è la probabilità che l’utente clicchi al link della tua pagina.

Trovarsi al primo posto per una specifica query è segno di autorevolezza. In qualche modo è come se fossi il massimo esperto in quell’ambito o settore, con tutti i benefici del caso.

Tuttavia, vale la pena dire fin da subito che quello della SEO è un investimento a medio termine, diversamente da altre tecniche del digital marketing. Ma che alla lunga ti permette di confermarti come esperto e di godere di una visibilità da primo della classe.

Ora che ti abbiamo fornito le indicazioni basilari su questa disciplina, nei prossimi articoli andremo a spiegarti nello specifico:

Questo viaggio è appena iniziato.

Allaccia le cinture e continua a seguirci! Quello di cui ti parleremo è di fondamentale importanza per pianificare e dirigere in modo accurato le tue azioni di marketing.

Alla prossima!

Leggi anche: