L’ultimo step di questo nostro viaggio nel mondo del Digital Advertising comprende un’attività indispensabile, onde evitare che tutti gli sforzi fatti finora vadano in fumo: si tratta del Remarketing.
Se da un lato la maggior parte delle attività di un’azienda si concentra nell’acquisizione di nuovi clienti, dall’altra è fondamentale non dimenticarsi di chi, in un modo o nell’altro, ha già interagito con la tua azienda. Come ad esempio, visitando il tuo sito web o la tua pagina Facebook.
Queste persone hanno dimostrato interesse nei tuoi prodotti o servizi, anche se in quel preciso momento non erano propensi all’acquisto. Perdere per strada questi potenziali clienti sarebbe un gran spreco di soldi e di opportunità. Ecco quindi, che si deve intervenire con una campagna mirata e personalizzata di Remarketing.
Il Remarketing funziona attraverso sistemi di profilazione che consentono di pubblicare degli specifici annunci, che verranno poi visualizzati solamente dalle persone che hanno interagito con la tua azienda in passato. Ma che purtroppo non hanno completato l’acquisto.
Un esempio?
Ti è mai capitato di cercare qualcosa su Amazon e poi di trovare la pubblicità di quel prodotto ovunque su Internet?
Siamo convinti che “sì” sia la risposta esatta.
Come puoi ben capire, questo tipo di attività si concentra su persone interessate al tuo prodotto o che hanno già una certa familiarità con esso, continuando ad alimentare e stuzzicare il loro interesse.
Nota bene infatti, che, secondo alcune ricerche, la stragrande maggioranza degli utenti non acquista un prodotto alla prima occasione. Perciò, è di fondamentale importanza continuare a sollecitarli all’azione.
In seconda battuta, il Re-marketing ha lo scopo di fidelizzare i clienti già esistenti. In questo caso, infatti, è possibile sottoporre loro un articolo correlato a un prodotto già acquistato in precedenza, nel tentativo di mantener vivo il loro interesse, grazie anche ad annunci ottimizzati e personalizzati.
Bene, siamo arrivati alla fine del nostro percorso nel Digital Advertising.
Se vuoi avere ulteriori delucidazioni in merito o comprendere quali potrebbero essere le strategie migliori per te, non esitare a scriverci.
Per tutto il resto, ovviamente, continua a seguirci.
Nella prossima sezione ti parleremo di SEO.