Quale modo migliore di comunicare con il proprio pubblico se non con un video? Attraverso il marketing video hai maggiori probabilità di ottenere l’attenzione degli utenti, coinvolgerli emotivamente e creare una community intorno al tuo brand
Qual è al giorno d’oggi lo strumento più efficace per comunicare? La risposta è facile, il video!
Rispetto agli altri mezzi di comunicazione, lo strumento video è indubbiamente più diretto, coinvolgente e interattivo di un’immagine o di un testo scritto.
Come avrai sicuramente notato, il mezzo video sta spopolando su molti canali di comunicazione, in primis sui social network. Gli utenti preferiscono guardare un video, piuttosto che leggere l’articolo di un blog. Puntare su questo strumento, quindi, può rivelarsi decisivo, soprattutto se si desidera raggiungere un pubblico più giovane.
Se fino a qualche anno fa, quando si parlava di video si pensava esclusivamente agli spot pubblicitari visti in tv, al giorno d’oggi, grazie soprattutto ai social, i video sono diventati molto più accessibili, popolari e diffusi. In molti casi, hanno perso quel carattere istituzionale che li contraddistingueva un tempo, per rientrare nella principale attività di moltissimi creator e influencer che pubblicano contenuti autentici e originali.
L’obiettivo del marketing video è innanzitutto quello di trasmettere dei messaggi che possano essere potenzialmente interessanti per un determinato pubblico, che coinvolgano le persone, le intrattengano, facendole rimanere incollate allo schermo. Per questo devono essere immediati, facilmente comprensibili, in modo da attirare l’attenzione e suscitare fin da subito l’interesse degli utenti.
Attraverso un’attività di video marketing efficace è possibile potenziare l’awareness del brand, all’allargare la propria fan base, aumentare l’engagement e le conversioni, in particolare grazie al social media marketing.
Marketing video: parti con una buona strategia
Come per ogni attività del marketing in generale, anche il marketing video necessita di una buona strategia di base prima di iniziare con la pubblicazione dei contenuti.
Per costruire una strategia video marketing efficace ti consigliamo di seguire alcuni semplici step:
- identifica gli obiettivi che vuoi raggiungere;
- individua il tuo target di riferimento;
- analizza il mercato e i tuoi competitor;
- scegli i canali attraverso i quali vorresti comunicare;
- individua quali messaggi veicolare e pianifica i tuoi contenuti;
Attraverso una strategia internet marketing video efficace puoi promuovere il tuo brand, i tuoi prodotti e servizi, creare contenuti originali e accattivanti in grado di coinvolgere il tuo pubblico.
Esistono diverse tipologie di video che possono rientrare in una strategia marketing con video completa e articolata. Si passa dai contenuti più istituzionali che, ad esempio possono essere utilizzati sul sito o in occasione di qualche evento o di una Fiera, fino ai contenuti d’intrattenimento o di carattere informativo che possono essere divulgati su YouTube o su altri canali social.
Saper riconoscere le differenze tra queste tipologie diverse di video è fondamentale per inserirli all’interno di una strategia complessiva e programmarne l’uscita nel corso del tempo.
Ogni video ha il suo scopo: vediamo quali sono
Di video ce ne sono di mille tipi e ognuno ha le proprie caratteristiche e finalità. Una volta definiti obiettivi e destinatari dei tuoi video, è indispensabile ragionare su quale tipologia di contenuti pubblicare e con quale format, per poi individuare i vari mezzi di comunicazione dove veicolarli.
I video aziendali possono essere di diverso tipo, come ad esempio:
- video corporate storytelling: in cui raccontare la storia dell’azienda, la sua mission e i suoi valori;
- video spot commerciali: finalizzati alla vendita e utili per promuovere i tuoi prodotti e servizi;
- video prodotto: hanno lo scopo di illustrare al pubblico le caratteristiche e le funzionalità del tuo prodotto/servizio;
- video tutorial: utili per mostrare al pubblico come funziona il tuo prodotto e come deve essere utilizzato;
- video interviste: per dar voce alle persone e raccogliere le testimonianze di esponenti dell’azienda, esperti del settore e clienti fidelizzati;
- video reel: per intrattenere, divertire e informare il tuo pubblico;
- live streaming: per lanciare un evento o una nuova collezione.
Ogni video ha un obiettivo diverso, ma va a mettere un tassello importante nella costruzione del tuo brand.
Questo articolo ti è sembrato utile, ma fatichi ad applicare i nostri consigli?
Possiamo aiutarti a costruire una strategia di marketing ad hoc per la tua azienda!