Prima di presentarsi in banca, le aziende dovrebbero avere un’idea chiara e dettagliata della loro strategia d’impresa. Scopri come e perché il marketing e la comunicazione possono supportare l’accesso al credito delle imprese.
Cosa c’entra il marketing con l’accesso al credito? Apparentemente nulla.
Scavando in profondità, però, è possibile scoprire una correlazione tra le due cose.
In un momento storico in cui l’accesso al credito risulta sempre più difficile e complicato, il marketing gioca un ruolo importante in questo contesto.
Ma facciamo un passo indietro e vediamo qual è la situazione attuale.
Alla stregua dei nuovi criteri imposti dall’EBA (Autorità Bancaria Europea), le aziende e i professionisti hanno meno chances, rispetto a una volta, di ottenere i prestiti e i finanziamenti desiderati. Onde evitare segnalazioni negative sul proprio conto, le imprese hanno una sola possibilità di presentarsi in banca e devono farlo nel migliore dei modi. Questo significa che devono avere un’idea completa e dettagliata su cosa vogliono fare (un nuovo progetto) e su come lo vogliono fare (con quali mezzi e in quanto tempo).
Questa vision si traduce, di fatto, in un documento, il così detto business plan. Il business plan include tutte le informazioni sul progetto (obiettivi, strategia, processi produttivi, etc.) e anche un piano marketing.
Considerato il ruolo primario che la comunicazione riveste nei processi aziendali, è inevitabile che il marketing rappresenti una leva importante per l’accesso al credito delle aziende.
Nei prossimi articoli svilupperemo questo argomento in modo dettagliato, affrontando alcuni temi specifici quali:
- Pianificazione strategica e obiettivi di crescita
- Il marketing e gli strumenti del credito
- Finanza agevolata per internazionalizzazione e digitalizzazione
Questo percorso ti aiuterà a comprendere come una strategia di marketing possa servirti ad ottenere i finanziamenti necessari per far crescere la tua azienda.
Buona lettura!