Strategia marketing e ciclo di vita di un prodotto

Post blog MARKETING prodotto

Una strategia di marketing nasce con il prodotto e lo accompagna in ogni fase del suo ciclo di vita, dall’ideazione alla vendita.

Una volta c’era un modus operandi che prevedeva il marketing successivo alla realizzazione di un prodotto. Prima si pensava a come fare il prodotto e successivamente a come venderlo. Questo approccio poteva funzionare quando la concorrenza era più limitata e alcuni prodotti erano gli unici disponibili nel mercato.

Oggi, invece, per ogni categoria merceologica o per ogni tipologia di servizio la concorrenza è elevatissima. Ci sono molti più prodotti di prima ed emergere diventa sempre più complicato. Appare quindi evidente che in un contesto storico come quello attuale, comunicazione e marketing non possano sottostare al prodotto.

Se, come abbiamo detto precedentemente, in passato le due fasi erano suddivise da un prima e un dopo, ora, nel momento in cui viene concepita l’idea di un nuovo prodotto, parallelamente devono essere definiti degli obiettivi e una strategia di marketing adeguata.

Perché? Ecco alcuni motivi.

  • La comunicazione è sempre più importante e gli strumenti a disposizione continuano ad aumentare.
  • Definire un target preciso è di fondamentale importanza, fin dall’ideazione del prodotto. La competizione, infatti, è spietata, perciò risulta necessario sapere fin da subito con chi si vuole comunicare.
  • Altrettanto importante è la fidelizzazione del cliente, accompagnandolo nelle varie fasi dell’esperienza d’acquisto.
  • Come e dove voglio collocare il mio prodotto? Sono domande a cui dovrai rispondere fin da subito per capire quali strumenti del digital marketing utilizzare.
  • Last, but not least dovrai procedere secondo una strategia chiara e definita, monitorare i risultati raggiunti ed effettuare delle modifiche dove necessario.

Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il marketing dovrebbe essere integrato con i processi aziendali. Oggi, hai sempre meno chances e occasioni per vendere. Ma c’è una buona notizia!

Se sarai in grado di pianificare fin da subito le tue mosse, potrai cogliere le opportunità offerte dal web e dalla comunicazione.

Nel prossimo articolo ti parlermo di un altro aspetto da non sottovolaturare in una strategia di marketing: i valori aziendali.

Buona lettura!

Leggi anche: