E-mail marketing: cos’è e perché è così efficace

Post blog email marketing

L’e-mail marketing è una disciplina del Digital Marketing volta a stabilire una relazione diretta con il pubblico, con l’obiettivo di acquisire e fidelizzare il cliente.

Nel corso degli anni, molti esperti di Digital Marketing si sono ripetutamente chiesti se l’e-mail marketing fosse uno strumento ancora valido o meno. La risposta a questo quesito arriva dai numeri.

I dati che provengono da svariate ricerche legate al mondo del marketing digitale indicano che l’e-mail marketing è lo strumento più performante in termini di conversione. Ovvero, una mail induce l’utente a compiere un’azione più di un annuncio su Google o di un post sui social network.

L’efficacia dell’e-mail marketing si spiega nella natura e nell’applicabilità di questa disciplina.

Di fatto, una mail costituisce un messaggio privato, del tutto personale, un contatto diretto con il destinatario. È da considerarsi, inoltre, che circa la metà delle persone (48%) leggono e rispondono alle mail con il cellulare e, anche se l’azzardo sembra un po’ eccessivo, per alcuni versi l’account mail può corrispondere ad un account di una qualunque app di messaggistica.

Un altro fattore determinante e che svilupperemo in seguito è che l’e-mail marketing rispecchia a pieno la filosofia inbound.  Questo significa che è l’utente a lasciare di sua spontanea volontà i propri dati e quindi a volgere la propria attenzione verso un determinato brand o prodotto.

Fatta questa breve premessa, ti possiamo assicurare che l’e-mail marketing non è morto (come dicono alcuni), anzi funziona molto bene. Nei prossimi articoli, andremo ad approfondire alcuni temi legati all’e-mail marketing, nello specifico:

Bene, possiamo partire per un nuovo viaggio.

Allacciate le cinture. Siamo pronti a decollare!

Leggi anche: